Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Aperta una delle "capsule del tempo" della Luna

Aperta una delle "capsule del tempo" della Luna

Il cilindro contiene dei campioni del materiale di cui è composto il suolo lunare

di Stefania Abbondanza

ROMA - È stata aperta una delle “capsule del tempo” della Luna, un contenitore con alcuni campioni di rocce e di suolo lunari portato sulla Terra dalla missione Apollo 17 nel 1972. La scelta è stata compiuta dalla NASA al fine di far esercitare i propri ricercatori in vista delle prossime missioni sul satellite terrestre previste dal programma spaziale Artemis. Il fatto è pazzesco dato che una cosa del genere non accadeva da 40 anni.

IL CILINDRO - Il contenitore è un cilindro che contiene il materiale di cui è composto il suolo della Luna, ovvero la regolite, ed è stato raccolto dagli astronauti Jack Schmitt ed Eugene Cernan. 

L’ANALISI - «L'analisi di questi campioni - osserva Francis McCubbin, del Johnson Space Center della Nasa - consentirà nuove scoperte scientifiche sulla Luna e permetterà a una nuova generazione di scienziati di affinare le loro tecniche per studiare meglio i campioni che saranno raccolti dagli astronauti del programma Artemis».

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati