Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Apple contro l’FBI, privacy contro sicurezza

Apple contro l’FBI, privacy contro sicurezza

La società ha deciso di non fornire backdoor, nemmeno per fini di sicurezza pubblica

di Giacomo Zito

ROMA - La privacy prima di tutto. Per un’azienda come Apple è possibile passare sopra a tutto pur di difendere i propri clienti, anche se si trattasse di casi di sicurezza nazionali. Così, dopo che l’FBI è entrata in possesso di due iPhone appartenenti a Mohammed Saeed Alshamrani, un ufficiale che lo scorso dicembre aprì il fuoco nella base di Pensacola (Florida) uccidendo tre persone, la Apple non ha fornito l’aiuto necessario per lo sblocco del cellulare. 

LA POLEMICA - I dati forniti all’interno del cellulare potrebbero essere molto rilevanti e fornire molte informazioni sui casi di sicurezza nazionale, e non solo. Eppure la Apple non si è tirata indietro e, secondo il procuratore generale William Barr, si sarebbe rifiutata di sbloccare gli iPhone. Eppure, la società non si è tirata indietro a fornire dei dati essenziali, dichiarando di aver fornito «un'ampia varietà di informazioni» entro poche ore dalle richieste dell'FBI. Apple rimane impassibile, però, sulle chiavi di accesso: non ne ha fornita nessuna, nemmeno in questo caso.

IL COMMENTO - «Continuiamo a dire che non esistono cose come le backdoor solo per i buoni. Le backdoor possono essere sfruttate anche da coloro che minacciano la sicurezza nazionale e i dati e la sicurezza dei nostri clienti»: così ha chiarito in una nota stampa la Apple. La privacy prima di tutto, quindi.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo