Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Approvato il Bilancio UE 2021: sostenere la ripresa

Approvato il Bilancio UE 2021: sostenere la ripresa

Per il bilancio del prossimo anno, i deputati hanno ottenuto un sostegno migliore per i principali programmi

di Giacomo Zito

BRUXELLES - Gli stanziamenti di impegno per il 2021 ammontano a 164,3 miliardi di euro; gli stanziamenti di pagamento ammontano a 166,1 miliardi di euro. I dettagli dell'accordo del 4 dicembre tra Parlamento e Consiglio sono disponibili qui. Dopo che lunedì il Consiglio ha formalmente approvato l'accordo con il Parlamento, venerdì il Parlamento ha approvato il bilancio con 540 voti favorevoli, 77 contrari e 70 astensioni. È stato poi convertito in legge dal presidente David Sassoli.

IL BILANCIO - I deputati al Parlamento europeo sono riusciti a rafforzare, oltre alla proposta di bilancio della Commissione, i programmi che consideravano fondamentali per stimolare la crescita e l'occupazione, riflettendo le priorità dell'Unione europea ampiamente condivise, vale a dire Europa digitale (+25,7 milioni) e il meccanismo per collegare l'Europa (CEF) per le infrastrutture di trasporto ( + € 60,3 milioni).

LO SFORZO - Come sforzo supplementare per combattere il cambiamento climatico, le integrazioni ottenute dal PE per il programma LIFE (+ € 42 milioni) mirano, fin dall'inizio, a contribuire al raggiungimento dell'obiettivo del 30% di spesa rilevante per il clima nel bilancio dell'UE per periodo 2021-2027. Il programma Diritti e valori riceverà 6,6 milioni di euro aggiuntivi e la Procura europea (EPPO), un organismo dell'UE indipendente che combatte i crimini contro il bilancio dell'Unione, beneficerà di 7,3 milioni di euro in più.

I RINFORZI - Altri rinforzi per il 2021 riflettono le integrazioni a programmi chiave dell'UE selezionati che il Parlamento ha ottenuto nell'accordo con il Consiglio sul prossimo bilancio a lungo termine dell'UE (QFP) 2021-2027, approvato il 16 dicembre.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coprifuoco: lasciarlo alle 22:00, posticiparlo o toglierlo?

Risultati