Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Approvato il Bilancio UE 2021: sostenere la ripresa

Approvato il Bilancio UE 2021: sostenere la ripresa

Per il bilancio del prossimo anno, i deputati hanno ottenuto un sostegno migliore per i principali programmi

di Giacomo Zito

BRUXELLES - Gli stanziamenti di impegno per il 2021 ammontano a 164,3 miliardi di euro; gli stanziamenti di pagamento ammontano a 166,1 miliardi di euro. I dettagli dell'accordo del 4 dicembre tra Parlamento e Consiglio sono disponibili qui. Dopo che lunedì il Consiglio ha formalmente approvato l'accordo con il Parlamento, venerdì il Parlamento ha approvato il bilancio con 540 voti favorevoli, 77 contrari e 70 astensioni. È stato poi convertito in legge dal presidente David Sassoli.

IL BILANCIO - I deputati al Parlamento europeo sono riusciti a rafforzare, oltre alla proposta di bilancio della Commissione, i programmi che consideravano fondamentali per stimolare la crescita e l'occupazione, riflettendo le priorità dell'Unione europea ampiamente condivise, vale a dire Europa digitale (+25,7 milioni) e il meccanismo per collegare l'Europa (CEF) per le infrastrutture di trasporto ( + € 60,3 milioni).

LO SFORZO - Come sforzo supplementare per combattere il cambiamento climatico, le integrazioni ottenute dal PE per il programma LIFE (+ € 42 milioni) mirano, fin dall'inizio, a contribuire al raggiungimento dell'obiettivo del 30% di spesa rilevante per il clima nel bilancio dell'UE per periodo 2021-2027. Il programma Diritti e valori riceverà 6,6 milioni di euro aggiuntivi e la Procura europea (EPPO), un organismo dell'UE indipendente che combatte i crimini contro il bilancio dell'Unione, beneficerà di 7,3 milioni di euro in più.

I RINFORZI - Altri rinforzi per il 2021 riflettono le integrazioni a programmi chiave dell'UE selezionati che il Parlamento ha ottenuto nell'accordo con il Consiglio sul prossimo bilancio a lungo termine dell'UE (QFP) 2021-2027, approvato il 16 dicembre.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo