Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Aquila dei sogni, installazione di Ernesto Pugliese

Aquila dei sogni, installazione di Ernesto Pugliese

Ernesto Pugliese presenta l’installazione L’Aquila dei sogni, presso il Cortile di Palazzo Ciolina

di Alessia Salmoni

L’AQUILA - Il giorno 26 agosto 2021 alle ore 20.00, durante i giorni della Perdonanza Celestiniana, Ernesto Pugliese presenta l’installazione L’Aquila dei sogni, presso il Cortile di Palazzo Ciolina, nel cuore del centro storico de L’Aquila. L’Aquila dei sogni è un’installazione sonora notturna rischiarata da luci flebili quanto i sussurri dei sogni degli aquilani che affiorano nella memoria e che chiedono di essere ascoltati e protetti.

IL RITORNO - Tornare a L’Aquila dopo un decennio, ripercorrendo i luoghi degli anni di studi universitari in una città ancora segnata dagli effetti del terremoto, ha suscitato in Ernesto Pugliese emozioni discordanti ed un interrogativo: quale aspetto va assumendo la città nei sogni dei suoi abitanti? E così, l’artista e neo studente dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila ha trascorso intere giornate registrando, in forma anonima, racconti di sogni passati e recenti dei cittadini aquilani che avessero come contesto la città, le sue immagini oniriche e gli stati d’animo da essa evocati. Sebbene la ricerca sia ancora in itinere, l’artista ha raccolto materiale per una sua restituzione alla città, nella convinzione che condividere narrazioni aiuti a sanare ferite passate e a germinare rinascenze future.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Quirinale, Mattarella saluta: super partes o sarà crisi 13 dicembre 2021 10:01

Quirinale, Mattarella saluta: super partes o sarà crisi

L’elezione del 13° Presidente della Repubblica si presenta come una delle più delicate

ROMA - Il 3 febbraio 2022 si chiuderà ufficialmente il settennato di Sergio Mattarella, che saluterà il Quirinale dopo aver dato mandati per quattro Governi (Gentiloni, Conte I, Conte...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio: alla luce degli evidenti errori arbitrali, sarebbe giusto espandere l'utilizzo del VAR in ogni competizione calcistica?

Risultati