Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Arriva al Senato la proposta per autocertificare i primi 3 giorni di malattia

Il Sostegno da parte dell'ordine dei medici al testo

di Giulio Calenne

ROMA – Autocertificare i primi tre giorni di malattia, senza dover ricorre ad una visita dal dottore, è una proposta che la Fnomceo porta avanti da almeno quattro anni. Maurizio Romani (Gruppo Misto) ha da poco presentato un Disegno di Legge per inserire questa norma all’interno della più vasta Legge Brunetta in materia di Igiene e Sanità.

IL TESTO - Il testo di Romani prevede che in presenza di un disturbo che il lavoratore ritiene invalidante ma passeggero, sarà lui stesso - sotto la sua esclusiva responsabilità - a comunicarlo al medico, che si farà semplice tramite per la trasmissione telematica all'Inps e al datore di lavoro.

L’APPREZZAMENTO - Maurizio Scassola, Vicepresidente della Federazione dei Medici, ha espresso il suo apprezzamento: «La Fnomceo esprime vivo apprezzamento e sostiene il Disegno di Legge presentato dal senatore Romani. Ci sono disturbi, come il mal di testa o lievi gastroenteriti, la cui diagnosi non può che essere fatta sulla base di sintomi clinicamente non obiettivabili. Il medico, in questi casi, deve limitarsi, all'interno del rapporto di fiducia che lo lega al paziente, a prendere atto di quanto lamentato. Riteniamo che un'auto-attestazione potrebbe essere utile, prima ancora che a sollevare il medico, a responsabilizzare il paziente, come del resto già avviene, con ottimi risultati, in molti paesi anglosassoni. Auspichiamo dunque un iter rapido e l'approvazione entro fine legislatura».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo