Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Arriva il “Festival internazionale del teatro e delle arti per le nuove generazioni”

La manifestazione proporrà a Lecce dieci giorni di spettacoli

di Matteo Bertoncini

LECCE - Da giovedì 28 dicembre a domenica 7 gennaio la manifestazione proporrà a Lecce dieci giorni di spettacoli con alcune tra le realtà più importanti del teatro per l'infanzia e la gioventù in Italia e in Europa, incontri, laboratori, mostre, un focus sull’attore e regista Roberto Anglisani, parate, una festa finale, l’operazione Robin Hood e una maggiore attenzione alle periferie.

GLI SPETTACOLI - Spettacoli con quasi sessanta repliche di compagnie, attori e attrici provenienti dall’Italia e dall’estero, incontri, laboratori, mostre, un focus su Roberto Anglisani, una festa finale, l’operazione Robin Hood e una maggiore attenzione alle periferie: da giovedì 28 dicembre a domenica 7 gennaio torna a Lecce la quarta edizione di Kids. Il Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni - organizzato da Regione Puglia (Assessorato all'Industria culturale e turistica), Teatro pubblico pugliese, Comune di Lecce, Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro in collaborazione con Manifatture Knos, Teatro Antoniano, Museo Ferroviario della Puglia, Apulia Film Commission e Cineporto di Lecce - sarà quest’anno dedicato al tema La città bambina.

I BAMBINI E LE BAMBINE - Kids mette al centro come sempre i bambini e le bambine, la loro capacità di reinventare i luoghi e trasformare gli spazi in cui abitiamo in una città “bambina” per pubblici di ogni età. Un auspicio anche per una città che si rinnova e fa tesoro delle esperienze e guarda il mondo con la purezza e la curiosità che solo i piccoli hanno. Kids è una festa del teatro e dei generi che lo attraversano alla scoperta di un mondo che può divertirci e farci pensare. Alcune tra le realtà più importanti del teatro per l'infanzia e la gioventù in Italia e in Europa si alternano nei dieci giorni di programmazione che coinvolgeranno il Teatro Paisiello, le Manifatture Knos, il Castello Carlo V, il Museo Ferroviario, il Cineporto e, novità di questa edizione, il Teatro Antoniano, la parrocchia di San Sabino (nella periferia del capoluogo salentino) e le frazioni di Frigole e Borgo Piave.

LE PARATE - E poi ancora le festose parate per le vie della città, mostre, un mercato del baratto di Fermenti Lattici (che curerà anche un percorso sulla figura di Vivian Maier, partendo dalle illustrazioni e dai testi del libro "Lei. Vivian Maier", edito da Orecchio Acerbo, che rientra nel progetto "Letture Strabilianti per Bambini e per Giganti" finanziato dal Centro per il Libro di Roma nell'ambito di Lecce Città del Libro 2017), laboratori gratuiti con Francesca Randazzo, CirKnos, Bla Bla Bla, Teodor Borisov, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni (due star della danza contemporanea italiana). Tanti i fili che legano la programmazione e i luoghi della città per un festival che vuole di anno in anno essere sempre più inclusivo grazie anche ai biglietti sospesi dell’Operazione Robin Hood.  

IL FOCUS - “Raccontare per vivere: Roberto Anglisani, 40 anni di storie” è il titolo del focus dedicato a uno dei maestri del teatro di narrazione italiano con cinque spettacoli e un incontro. Si parte il 2 gennaio al Teatro Paisiello con "La Bella e la bestia" con Liliana Letterese e Andrea Lugli (ore 17 - dai 6 ai 13 anni) e "Giungla" con lo stesso Anglisani (ore 19 - dai 9 anni). Il 3 gennaio alle 18.30 al Teatro Antoniano spazio ad "Hansel e Gretel" con Liliana Letterese e Andrea Lugli (dai 6 anni). Il 4 gennaio alle 15 il maestro incontrerà artisti, operatori e spettatori nel Cinelab Bertolucci del Cineporto e alle 18.30 sarà in scena nel salone della parrocchia di San Sabino con "Enidutilos o il Brutto Anatroccolo" (dai 6 anni). Ultimo appuntamento del focus venerdì 5 gennaio alle 18.30 sul palco dell’Antoniano con "Il paese senza parole", liberamente ispirato a "La grande fabbrica delle parole" di Agnes de Lestrade con Maria Ellero e Alessandro Rossi (dai 6 annni).

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo