Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Arriva la Woodstock Barocca, a Strongoli città natale di Leonardo Vinci

Arriva la Woodstock Barocca, a Strongoli città natale di Leonardo Vinci

A Strongoli tre giorni pieni di incontri e di concerti in onore del compositore Leonardo Vinci

di Giulio Calenne

CROTONE - Leonardo Vinci fu un interessante compositore del XVIII secolo, che seppe dare con passione e intensità all’Opera un carattere unico e un senso profondo della drammaticità, ma anche della comicità. Ora a Strongoli (Crotone), sua città natale, si organizza un grande evento, “Le orme barocche nel contemporaneo”, prodotto dalle Accademie Musicali Leonardo Vinci. L'evento ha il patrocinio dall’Assessorato alla Cultura della Città di Strongoli e il sostegno dell’agenzia di comunicazione e Label FMG&Partners Wed, diretta da Francesco Maria Gallo (anche autore e interprete di Inferno, Opera Rock ispirata alla prima cantica di Dante Alighieri che sta ottenendo straordinari successi mediatici e di critica musicale). In tre giorni pieni di incontri e di concerti, Strongoli ribadirà l’orgoglio di un’appartenenza, molte volte negata da superficiali e fuorvianti fake news storiche.

LA STORIA - La vita e l’opera di Leonardo Vinci prenderà artistica consistenza nella interpretazione vocale del soprano Enrica Mistretta, che si esibirà nella prima giornata Accademie Musicali, e dei soprani Giuliana Pelaggi e Claudia Andolfi, che insieme al violinista Joseph Arena saranno protagonisti del concerto orchestrale. A suggellare il viaggio dal 1700 ai giorni nostri al seguito delle orme di Leonardo Vinci, il concerto del soprano Teresa Cardace, concluderà la Woodstoock tutta strongolese ispirata a Vinci.

GLI EVENTI - Al centro di tutti gli eventi organizzati vi sarà il concerto dell’orchestra Mediterranea Leonardo Vinci diretta dal Maestro Gianfranco Russo, dove il genio di Vinci sarà accostato alla composizione di alcune opere contemporanee: un concerto per pianoforte e orchestra di Giuseppe Califano, e una composizione per pianoforte di Francesco De Siena.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo