Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Arrivano i topi con cromosomi anti-età

La coordinatrice dello studio, Maria Blasco, biologa molecolare a capo del Cnio

di Giordano D'Angelo

MADRID - Dai ricercatori del Centro nazionale spagnolo per la ricerca sul cancro (Cnio) arrivano sono i primi topi di laboratorio nati con tutte le cellule dell'organismo equipaggiate per invecchiare più lentamente. Questi topi vivono il 13% più a lungo e sono liberi da tumori e obesità grazie ai loro cromosomi anti-age.

MARIA BLASCO - La coordinatrice dello studio, Maria Blasco, biologa molecolare a capo del Cnio, spiega: «Questo risultato supporta l'idea che per determinare la longevità non bisogna considerare solo i geni: c'è ancora margine per estendere la durata della vita senza alterare il Dna».

IL COMMENTO - «Questi topi hanno meno tumori e vivono più a lungo. Un elemento importante è che sono più magri della norma perché accumulano meno grasso. Mostrano anche un invecchiamento metabolico più lento, con livelli più bassi di colesterolo e un'aumentata tolleranza all'insulina e al glucosio. Con il passare del tempo il loro Dna si danneggia meno e i loro mitocondri, che rappresentano un tallone d'Achille, funzionano meglio».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo