Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Arte e censura: alla Rome Art Week Open Call

Arte e censura: alla Rome Art Week Open Call

Selezionati i video artisti per il Miami New Media Festival

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA – Sono otto i video-artisti selezionati dalla Rome Art Week (RAW) nell’ambito dell’Open Call “New Media Art and Censorship in the Information Era” del Miami New Media Festival 2020 (MNMF). I vincitori di questo anno sono: Meri Tancredi, Jerusa Simone, Werther Germondari, Valentina Palazzari, Alessandro Arrigo, Andrea Felice, Mebitek – Jele Raus e ReBarbus/Baruffetty, che hanno saputo affrontare con estrema chiarezza le relazioni tra la New Media Art e la censura.

IL PORTAVOCE - Lo ha annunciato Marinellys Tremamunno, portavoce del Miami New Media Festival 2020 (www.miaminewmediafestival.com) in Italia, durante la conferenza stampa di presentazione della Rome Art Week 2020 (www.romeartweek.com/it), realizzata lunedì 5 ottobre presso Conference Center Sala da Feltre. «La selezione dei video ci dà modo di comprendere più a fondo come il tema della censura abbia colpito il mondo dell’arte. In particolare, spicca un nuovo modo di limitare la vera libertà e creatività delle persone attraverso i social network», ha segnalato la curatrice dell’Open Call italiana, Francesca Anneda.

I VIDEO - I video selezionati saranno esposti in preview alla Maker Island – L’isola dei makers, che si terrà dal 16 al 18 ottobre, presso il Museo Archeologico di Olbia, nel primo evento in Sardegna che celebra la cultura dei makers: gli artigiani digitali del XXI secolo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo