Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Arte e tecnologia: Vitruvio Virtual Reality presenta Venezia 3021

Arte e tecnologia: Vitruvio Virtual Reality presenta Venezia 3021

Una video installazione in Computer Grafica per celebrare i 1600 anni di Venezia

di Giulio Calenne

VENEZIA - In occasione della decima edizione di Art Night Venezia di sabato 2 ottobre 2021 - una data scelta in concomitanza con la famosa Nuit Blanche di Parigi che si tiene nello stesso giorno - l’Università Ca’ Foscari Venezia, ideatrice e promotrice della manifestazione in collaborazione con il Comune di Venezia, aprirà la notte dell’arte veneziana con un evento d’eccezione realizzato da Vitruvio Virtual Reality.

DOVE - Nel cortile di Ca’ Foscari, a partire dalle 19.30 sarà proiettata la video installazione Venezia 3021, da un’idea di Silvia Burini, direttore scientifico di Art Night, realizzata appositamente per Art Night Venezia da Vitruvio Virtual Reality, realtà emiliana al confine fra lo studio d’animazione e il collettivo artistico. Il video sarà un omaggio ai 1600 anni di storia della città di Venezia: proprio nel 2021 infatti il capoluogo veneto celebra la sua lunga storia. La video installazione Venezia 3021 è un viaggio nelle mente di chi ha abitato, abita e abiterà Venezia attraverso gli innumerevoli linguaggi artistici - dalla pittura alla fotografia, dal cinema al modello 3D - che hanno tentato di afferrare l’anima della città.

IL COMMENTO - “L’idea - afferma Simone Salomoni coordinatore del progetto e co-fondatore di Vitruvio Virtual Reality - è nata guardando il dipinto di Bernardo Bellotto - nipote di Canaletto - L’ingresso del Canal Grande, Santa Maria della Salute e la Dogana dal campo Santa Maria Zobenigo, un olio su tela del 1743 conservato al Getty Museum di Los Angeles. Venezia è una materia estremamente difficile, potrei dire insidiosa, continua Salomoni, noi abbiamo cercato di approcciarci consapevoli della grande tradizione che avevamo alle spalle e di integrarla in maniera armonica con il nostro linguaggio che è quello della Computer-Generated Imagery”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo