ROMA – Era solo questione di tempo: in una Hollywood ancora alle prese con gli scandali sessuali e le richieste del movimento #MeToo, la vita ribelle di Artemisia Gentileschi diventerà una serie televisiva. La grande pittrice barocca al centro della acclamata mostra alla National Gallery di Londra è il soggetto di un nuovo progetto degli Studi ViacomCbs International.
IL PROGETTO – Frida Torresblanco, la producer spagnola-americana nota per aver lavorato con Guillermo Del Toro al tre volte premio Oscar "Pan's Labyrinth", è uno dei motori dell'iniziativa in coppia con Jill Offman di 66 Media. Le riprese dovrebbero cominciare nel 2021 ma la serie è già in fase avanzata di produzione su un copione adattato dalla monografia di Mary Garrard "Artemisia Gentileschi. L'immagine dell'eroe femminile nell'arte barocca italiana" che nel 1989 riscoprì l'arte della pittrice rivisitandola in chiave femminista.
ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...
Leggi l'Editoriale