Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Assassinio del giornalista Ján Kuciak: la delegazione del PE chiede un'indagine approfondita

I deputati sollecitano indagini approfondite anche sul presunto abuso di fondi UE in Slovacchia

di Giulio Calenne

BRUXELLES - La delegazione ad hoc di sei membri della commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni e la commissione per il controllo dei bilanci del Parlamento europeo ha  visitato la Slovacchia l'8 e il 9 marzo per esaminare la situazione sul terreno in seguito all'assassinio del giornalista investigativo Ján Kuciak e del suo la fidanzata Martina Kušnírová.

IL COMMENTO - «Prevediamo che le autorità slovacche indagheranno a fondo sull'assassinio di Kuciak e della sua fidanzata. Le nostre preoccupazioni sul presunto uso improprio dei fondi UE rimangono anche dopo questa visita. Monitoreremo da vicino l'evoluzione della situazione in quanto è della massima importanza riconquistare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni statali », ha affermato il copresidente della delegazione del Parlamento europeo Ingeborg GRÄSSLE (PPE, DE).

LA MISSIONE - Durante la missione, la delegazione ha incontrato una vasta gamma di rappresentanti statali e governativi, tra cui il presidente slovacco Andrej Kiska, il primo ministro Robert Fico, i ministri dell'interno, giustizia, finanza e agricoltura e leader dei partiti di opposizione. Hanno tenuto riunioni con le autorità di polizia, tra cui il Procuratore generale e il Presidente della Polizia, e l'Agenzia per i pagamenti agricoli slovacca.

LO SHOCK - «L'intero Parlamento è rimasto scioccato nel sentire l'orribile omicidio del giornalista investigativo Kuciak e della sua compagna Kušnírová. L'UE deve fare tutto il possibile per sostenere le indagini in corso. I giornalisti investigativi svolgono un ruolo essenziale nel far luce su transazioni losche e dobbiamo garantire che possano farlo in sicurezza e senza timore di ripercussioni », ha affermato il co-presidente della delegazione Claude MORAES (S & D, Regno Unito).

ANTI CORRUZIONE - I deputati hanno anche discusso della situazione attuale con le ONG anti-corruzione, i giornalisti e i rappresentanti dei manifestanti, che hanno tenuto veglie di protesta a livello nazionale in memoria del giornalista assassinato e della sua fidanzata. Hanno anche visitato Veľká Mača, il villaggio in cui vivevano il sig. Kuciak e la signora Kušnírová e sono stati trovati assassinati.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo