Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Assemblea parlamentare ACP-UE: rafforzamento del partenariato

I deputati e i parlamentari africani, caraibici e del Pacifico hanno discusso il futuro del partenariato

di Giulio Calenne

BUCAREST - Durante la 37ª sessione dell'Assemblea parlamentare paritetica (APP), che si è svolta dal 18 al 20 marzo a Bucarest, i deputati al Parlamento europeo e le loro controparti di 78 paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP) hanno discusso e adottato una serie di risoluzioni . Hanno intensificato la discussione sul quadro post-Cotonou, chiesto che venga mantenuta la dimensione parlamentare ACP-UE e concordato un partenariato ambizioso. Hanno anche sostenuto con forza il Global Compact for Migration e hanno accettato di sostenere iniziative in diversi settori, dai cambiamenti climatici all'istruzione, alle sfide legate allo stato di diritto. I testi adottati includono:

LA DIMENSIONE - Una risoluzione sul significato strategico e la dimensione del partenariato ACP-UE. I membri dell'APP chiedono un quadro ACP-UE globale e giuridicamente vincolante per un futuro partenariato, che è cruciale per affrontare le sfide globali come il cambiamento climatico, il terrorismo, la povertà e la disuguaglianza nella ricchezza. Il partenariato dovrebbe andare di pari passo con miglioramenti nel campo dei diritti umani e della democrazia.

I BAMBINI - Una risoluzione sulla riduzione del numero globale di bambini non scolarizzati nei paesi ACP. Invita l'UE e i suoi Stati membri a destinare il 10% della loro assistenza allo sviluppo ufficiale (OPA) all'istruzione entro il 2021, aumentando al 15% entro il 2030. Gli Stati membri dell'UE dovrebbero inoltre destinare almeno il 40% del loro aiuto all'istruzione a quelli meno sviluppati paesi.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo