Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Athena, via all’operazione militare per tracciare i contagi nelle scuole

Athena, via all’operazione militare per tracciare i contagi nelle scuole

L’attuale sistema di tracciamento in uso nelle Regioni verrà potenziato

ROMA – Via all’operazione “Athena”. Fortemente voluta dal Ministro Lorenzo Guerini, avrà come obiettivo il sostentamento delle Regioni per il tracciamento dei contagi Covid nelle scuole. Lo scopo è di incrementare l'attività di verifica rapida di eventuali casi di infezione da SARS-CoV2 all’interno di classi/gruppi e di facilitare il proseguimento dell’attività didattica in presenza.

IL FOCUS – L’attuale sistema di tracciamento in uso nelle Regioni verrà quindi potenziato, grazie all’utilizzo degli assetti militari, il tutto con la supervisione dell’azione operativa al commissario straordinario Covid-19, generale Figliuolo. Sono ben 11 i laboratori di biologia molecolare della Difesa già pronti per la missione, presenti in 8 regioni. Questi saranno in grado di processare tamponi molecolari fatti a domicilio da team mobili militari.

I LABORATORI –  La Difesa ha approntato una mappa di strutture in grado di lavorare subito. A Milano sono due i laboratori di biologia molecolare con le stellette: al Cmo-centro ospedaliero militare e all’istituto di medicina aerospaziale. Un altro è a La Spezia nell’infermeria presidiaria. Un laboratorio a Padova al Dmml, dipartimento militare di medicina legale. Approntato un laboratorio anche ad Ancona presso il centro di selezione della Marina Militare. A Taranto nel centro ospedaliero militare. A Cagliari e a Messina presso i dipartimenti di medicina legale. E a Roma presso il Celio e all’Istituto di medicina aerospaziale.

OPERATIVITA’ – Nel piano è prevista anche l’attivazione di due Tdmd (team diagnostici mobili difesa) più un terzo eventuale, dislocati a Civitavecchia. Avranno una doppia funzione: effettuare i testing/tamponi antigienici presso le scuole su indicazioni delle Asl. Se queste ultime richiedono di fare i tamponi molecolari, i campioni verranno trasportati presso il laboratorio più vicino tra gli undici pianificati sul territorio nazionale. I tamponi potranno essere fatti anche a domicilio. Il piano mira a sopperire alle carenze e alle sofferenze delle Regioni nella gestione dei contagi scolastici.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo