Salute

Attività fisica, un trucco per mantenere attiva la memoria

Il meccanismo è stato messo in luce da uno studio pubblicato sul Journal of the International Neuropsychological Society

di Giordano D'Angelo

ROMA – Mentre si studia, fare un po' di esercizio fisico potrebbe non essere una perdita di tempo, ma un trucco per memorizzare meglio. Il meccanismo, messo in luce da uno studio pubblicato sul Journal of the International Neuropsychological Society, è stato testato sugli anziani, ma potrebbe valere come consiglio anche per i giovani alle prese con gli esami.

LA RICERCA – E' stato già dimostrato che l'attività fisica moderata e regolare può aumentare il volume dell'ippocampo e proteggere dal declino della memoria correlato all'età. Il nuovo studio si concentra, invece, sull'esercizio estemporaneo e intenso. I ricercatori dell'Università del Maryland hanno misurato, con una risonanza magnetica funzionale, l'attività cerebrale di persone sane di età inclusa tra 55 e 85 anni.