Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Audi, ecco la nuova R8!

Le nuove Audi R8 Coupé e Spyder sono state precedute dal debutto della R8 LMS GT3

di Matteo Spinelli

ROMA – Mai come in questo caso la definizione 'Born on the track, built for the road' (nata per la pista, costruita per la strada) calza a pennello. Le nuove Audi R8 Coupé e Spyder, che sono state precedute dal debutto della R8 LMS GT3 in occasione del Salone di Parigi, possono ora contare nella declinazione stradale su di un design più aggressivo e performance superiori rispetto ai precedenti modelli.

LE NOVITA’ – Una delle novità più importanti sta nei motori: - condivisi con Lamborghini - che crescono in potenza e coppia, garantendo quella risposta immediata alla minima pressione dell'acceleratore che sa dare solo un V10 aspirato. La configurazione base passa da 540 a 570 Cv, mentre la coppia cresce di 20 Nm: da 540 a 560 Nm. Audi R8 V10 Quattro scatta così da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi (Coupé) e 3,5 secondi (Spyder) raggiungendo - in assenza di limiti - una velocità massima di, rispettivamente di 324 e 322 km/h. Nelle nuove R8 le modifiche apportate all'assetto assicurano maggiore precisione e migliori feedback. Sia con lo sterzo dinamico fornibile a richiesta sia con lo sterzo elettromeccanico di serie, la servoassistenza è stata messa a punto ex novo: la risposta è più diretta e precisa nell'intero range di velocità.

LA GUIDA – Lo sterzo dinamico adatta il rapporto di trasmissione da 10,5:1 a 15,8:1 in funzione della velocità di marcia: in manovra è molto diretto, mentre ad alta velocità spicca per rigore e stabilità. In modalità Performance, le risposte sono più rapide rispetto ai setup comfort o auto e, a partire da 140 km/h, il rapporto di trasmissione è costante (14:1). Una soluzione che gioca a favore della precisione e del feeling nella guida più impegnata. Alle modalità di marcia previste dal sistema Audi Drive Select si aggiungono, nel caso della R8 V10 Performance Quattro, i programmi dry, wet e snow che influiscono sulla taratura del controllo elettronico di stabilizzazione ESC. Audi R8 V10 Performance Quattro si arresta, rispetto alla precedente V10 Plus, in uno spazio inferiore di 1,5 metri da 100 a 0 km/h, di 5 metri da 200 a 0 km/h.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo