Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Audi, la nuova linea conferma l'importanza del diesel

Con S6, S6 Avant ed S7 Sportback TDI Audi sviluppa il concept tecnico già applicato al suv SQ7 TDI

di Valerio Cruciani

ROMA – Se mai ce ne fosse bisogno, Audi conferma con una scelta radicale, quella prevede come unico equipaggiamento per le nuove S6, S6 Avant ed S7 Sportback i motori a gasolio V6 TDI a doppia sovralimentazione, che il Diesel ha ancora un grande futuro davanti a sé e che questa soluzione è irrinunciabile per sposare la sportività con l'efficienza e garantire lunghi viaggi con il minimo impatto ambientale.

LA PROVA – Con S6, S6 Avant ed S7 Sportback TDI - tutte dotate di motore a gasolio - Audi sviluppa ulteriormente il concept tecnico già applicato al suv SQ7 TDI, abbinando un compressore elettrico a una rete di bordo principale a 48 Volt. Il nuovo motore V6 TDI da 3 litri eroga così 349 Cv e 700 Nm di coppia, con livelli prestazionali degni di una supercar. La grande novità, oltre che nella messa a punto del sistema di alimentazione a gasolio, sta nel compressore ad azionamento elettrico (EAV, in tedesco Elektrisch Angetriebener Verdichter) che garantisce elevate performance tanto in accelerazione quanto in ripresa, riducendo il turbo lag ai minimi termini e garantendo una risposta istantanea del V6 TDI.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo