Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Audizione di Věra Jourová

Le commissioni per gli affari costituzionali e le libertà civili, la giustizia e gli affari interni

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Le commissioni per gli affari costituzionali e le libertà civili, la giustizia e gli affari interni hanno interrogato Věra Jourová, vicepresidente designato ceco per i valori e la trasparenza. I coordinatori dei gruppi politici dei comitati si incontreranno più tardi oggi per valutare le prestazioni del vicepresidente designato Jourová.

IL DISCORSO - Durante il suo discorso introduttivo, Jourová ha dichiarato che il suo portfolio riguarda "l'anima dell'Europa e le sfide che l'Europa deve affrontare, internamente ed esternamente" e che "tenterà di costruire ponti in tutta l'Unione europea sulla base dei nostri valori comuni".

LE DOMANDE - I deputati hanno posto domande sulle minacce alla libertà dei media, che vanno dalla violenza fisica alle controversie abusive. Le potenziali misure menzionate dal vicepresidente designato includevano la legislazione anti-censura, nonché assistenza legale e finanziaria per coloro che si trovano ad affrontare violazioni dello stato di diritto.

IL DIRITTO - Al vicepresidente designato è stato anche chiesto di proteggere lo stato di diritto in generale, se si impegnerà ad affrontare gli squilibri costituzionali, l'indipendenza delle questioni giudiziarie e lo spazio restringente per la società civile. Inoltre, l'audizione si è concentrata sui procedimenti in corso ai sensi dell'articolo 7, nonché sulla necessità di un meccanismo di monitoraggio permanente per tutti gli Stati membri.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo