Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Aumentano le Bandiere Blu in Italia

Aumentano le Bandiere Blu in Italia

Si passa a 195 comuni e a guidare la classifica nazionale si conferma la Liguria con 32 località

di Silvia de Mari

ROMA - Sono aumentate le Bandiere Blu in Italia, il riconoscimenti che ogni anno viene dato ai comuni marinari e lacustri con più accortezza verso il rispetto delle proprie acque di competenza. Nel 2020 sono 195 comuni, 12 in più rispetto allo scorso anno. Si tratta di un dato particolarmente positivo soprattutto perché nessuno dei vecchi 183 comuni perde il riconoscimento, segno dell’aumento della sensibilità sul tema. 

LE BANDIERE BLU - Le Bandiere Blu sono un riconoscimento attribuito annualmente dalla ong internazionale FEE (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l'educazione ambientale), in base ai risultati ottenuti dalle analisi dei prelievi delle Arpe, le agenzie ambientali delle Regioni. 

GLI INGRESSI - I 12 nuovi ingressi sono ben distribuiti tra nord e sud Italia. Si tratta dei comuni di Gozzano (Piemonte), Diano Marina (Liguria), Sestri Levante (Liguria), Montignoso (Toscana), Porto Tolle (Veneto), Vico Equense (Campania), Isole Tremiti (Puglia), Melendugno (Puglia), Rocca Imperiale (Calabria), Tropea (Calabria), Siderno (Calabria), Alì Terme (Sicilia). Fra gli approdi arrivano quest'anno Cala Cravieu (Celle Ligure, Liguria), Vecchia Darsena Savona (Savona, Liguria), Cala Gavetta (La Maddalena, Sardegna), Marina Porto Azzurro (Porto Azzurro, Toscana), Porto degli Aragonesi (Casamicciola, Ischia, Campania). Perdono la Bandiera Blu nel 2020 il Porto turistico Marina di Policoro (Policoro, Basilicata) e la Marina del Nettuno (Messina, Sicilia). 

LA CLASSIFICA - Con questi nuovi ingressi la Liguria conferma di essere la Regione più sensibile al tema del rispetto ambientale, con ben 32 località insignite della Bandiera Blu. A seguirla c’è la Toscana con 20 località e quindi la Campania con 19. A livello mondiale è un bel traguardo per l’Italia: con le 407 spiagge premiate, i Comuni italiani rappresentano circa il 10% delle spiagge premiate in tutto il mondo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo