Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Aumento dei fondi alla ricerca nella nuova manovra del governo

Esulta Fioramonti, nasce così anche l'Agenzia Nazionale per la ricerca

di Redazione

ROMA - Novità importanti per il mondo della ricerca italiano. Nella manovra del governo giallo-roso  previsti più fondi per la ricerca e innovazione. Verranno stanziati 5 milioni in più nel 2020, 100 nel 2021 e 200 dal 2022 in poi. Si dà l’avvio anche all’Agenzia nazionale per la ricerca, che ha il compito di monitorare e coordinare le attività di ricerca, di coordinare l'attuazione del Programma nazionale e di «selezionare» i progetti, «privilegiando» gli «aggregati rispetto ad aree di intervento innovative e strategiche» per lo «sviluppo sostenibile ed inclusivo del Paese». 

IL COMMENTO - Commenta su Facebook Lorenzo Fioramonti, ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca: «la creazione di una Agenzia Nazionale per la Ricerca è solo il primo passo di un percorso che proseguirà che deve portare ricerca e formazione al centro della politica economica del Paese. Con la norma inserita in Legge di Bilancio» - ha scritto ancora il ministro nel post - «l'Agenzia sarà vigilata dalla Presidenza del Consiglio e dal Miur e coordinerà i principali filoni di ricerca nazionali. Nonostante le difficoltà, la mia attività politica è rivolta a ottenere i finanziamenti necessari per questo settore strategico».

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo