SYDNEY - Chi ha il copyright della bandiera aborigena in Australia? A questa domanda vuole rispondere una commissione parlamentare creata per per tentare di risolvere un’intricata controversia legata ai diritti di uso della bandiera aborigena, un sole giallo su sfondo metà rosso e metà nero, che è riconosciuta come bandiera ufficiale dopo la sua creazione nel 1971i. ll problema, però, è che l’immagine sarebbe legata a un accordo di copyright sul suo uso commerciale stretto tra un’azienda vestiario e il suo creatore, l’artista aborigeno Harold Thomas.
LA COMMISSIONE - La commissione del Senato è presieduta dalla senatrice laburista del Territorio del Nord Malarndirri McCarthy. Il suo lavoro è quello di esaminare gli accordi sul copyright e di licenza del disegno della bandiera, e su chi beneficia dei pagamenti per il suo uso, nonché gli effetti degli accordi sulle comunità aborigene. L’obiettivo che si vuole raggiungere, spiega la commissione, è quello di risolvere la questione e "permettere che la bandiera sia usata liberamente dalla comunità australiana".
ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...
Leggi l'Editoriale