Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Australia, nuovo investimento del governo per salvaguardia della barriera corallina

Lo stanziamento servirà altresì per lanciare un programma di ricerca e sviluppo

di Fabio Mancuso

ROMA – Nuovo investimento del governo australiano per la salvaguardia della Grande barriera corallina, ecosistema messo a dura prova negli ultimi due anni a causa dei ripetuti maxi episodi di sbiancamento dei coralli che l'hanno pesantemente danneggiato.

LA MANOVRA – Il primo ministro australiano Malcom Turnbull ha annunciato un piano da 60 milioni di dollari australiani (pari a poco più di 39 milioni di euro) che nei prossimi 18 mesi dovranno servire per combattere alcune delle principali minacce della Grande barriera: dall'inquinamento alla proliferazione delle aggressive stelle marine corona di spine (voraci di coralli). Oltre la metà dei fondi sarà destinata agli agricoltori come incentivo per la riduzione dello sversamento di acque inquinate nella Barriera.

LO SCOPO – Lo stanziamento servirà altresì per lanciare un programma di ricerca e sviluppo per il recupero dei coralli. Critici però alcuni esperti ed ambientalisti, secondo i quali il piano non tiene sufficientemente conto della minaccia numero uno per l'ecosistema: il cambiamento climatico.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo