Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Auto a noleggio: più pulite di quelle private

Auto a noleggio: più pulite di quelle private

L'indagine ha interessato dieci vetture di tre società di car sharing

di Bianca Franchi

ROMA – La propria auto più sicura sotto il profilo igienico rispetto a quelle offerte dai servizi di car sharing è giusto? Quattroruote ha sottoposto, con l'aiuto di un chimico esperto, a una serie di test un campione di auto condivise scelte a caso per le strade di Milano, misurando la carica batterica degli abitacoli, indice, secondo la comunità scientifica, del grado di pulizia delle vetture.

L’ANALISI – L'indagine ha interessato dieci vetture di tre società di car sharing, in particolare quattro Fiat 500 di Enjoy, quattro Smart fortwo di ShareNow e due Volkswagen Polo di Ubeeqo; per disporre di termini di riferimento sono state testate preliminarmente tre auto di privati, una appena sanificata, una sanificata da quattro mesi ma utilizzata solamente dal proprietario, un'altra ancora pulita da due settimane, ma impiegata abitualmente da una famiglia con bambini.

RISULTATO – Il test, che prevede l'utilizzo di tamponi da passare sulle parti più critiche di ogni abitacolo (volante, maniglia interna, pulsanti, pomello del cambio, leva del freno a mano, schermo touch, tasti della console centrale e cintura di sicurezza) e poi da inserire in un apposito strumento basato sulla bioluminescenza per la lettura dei risultati, ha dato esiti inaspettati. Salvo qualche eccezione, infatti, la quantità di carica batterica rilevata sulle varie parti delle auto delle società di car sharing è risultata inferiore rispetto a quella delle vetture di riferimento, compresa quella impiegata da un'intera famiglia.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo