Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Avvicinamento ai fondi di recupero: accordo sullo strumento di supporto tecnico

Avvicinamento ai fondi di recupero: accordo sullo strumento di supporto tecnico

Un unico archivio pubblico online per garantire una maggiore trasparenza

di Silvia de Mari

BRUXELLES - Il testo concordato martedì dai negoziatori dei bilanci e dei comitati economici e monetari con il Consiglio prevede che lo strumento di supporto tecnico (STI) sosterrà la ripresa economica dopo e oltre la pandemia COVID-19, promuovendo la coesione economica, sociale e territoriale nonché transizioni digitali e verdi, compresa la biodiversità e l'attuazione degli obiettivi climatici. Le riforme sostenute dallo strumento dovrebbero affrontare efficacemente le sfide individuate nelle raccomandazioni specifiche per paese adottate.

GLI OBIETTIVI - La STI assisterà le autorità nazionali nella preparazione, modifica, attuazione e revisione dei loro piani nazionali. Il testo stabilisce un elenco di azioni chiave da realizzare, come la digitalizzazione delle strutture amministrative e dei servizi pubblici, in particolare la sanità, l'istruzione o la magistratura, la creazione di politiche di riqualificazione per il mercato del lavoro e la costruzione di sistemi di assistenza resilienti e di risposta coordinata capacità.

IL BILANCIO - Il bilancio complessivo della STI sarà di 864 400 000 EUR a prezzi correnti. Per ricevere supporto tecnico, uno Stato membro dovrebbe presentare una richiesta alla Commissione entro il 31 ottobre di un anno solare, identificando le aree politiche su cui si concentrerà. Per garantire una tempestiva disponibilità di risorse e una risposta immediata in caso di urgenza o imprevisti, è opportuno riservare fino al 30% dello stanziamento annuale a misure speciali.

LA TRASPARENZA - Ai fini della responsabilità democratica e della visibilità, il Parlamento ha ottenuto di ricevere relazioni annuali di attuazione dalla Commissione in qualità di Consiglio. Un unico archivio pubblico online fornirà informazioni sulle azioni nell'ambito della STI.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo