Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Avvicinamento ai fondi di recupero: accordo sullo strumento di supporto tecnico

Avvicinamento ai fondi di recupero: accordo sullo strumento di supporto tecnico

Un unico archivio pubblico online per garantire una maggiore trasparenza

di Silvia de Mari

BRUXELLES - Il testo concordato martedì dai negoziatori dei bilanci e dei comitati economici e monetari con il Consiglio prevede che lo strumento di supporto tecnico (STI) sosterrà la ripresa economica dopo e oltre la pandemia COVID-19, promuovendo la coesione economica, sociale e territoriale nonché transizioni digitali e verdi, compresa la biodiversità e l'attuazione degli obiettivi climatici. Le riforme sostenute dallo strumento dovrebbero affrontare efficacemente le sfide individuate nelle raccomandazioni specifiche per paese adottate.

GLI OBIETTIVI - La STI assisterà le autorità nazionali nella preparazione, modifica, attuazione e revisione dei loro piani nazionali. Il testo stabilisce un elenco di azioni chiave da realizzare, come la digitalizzazione delle strutture amministrative e dei servizi pubblici, in particolare la sanità, l'istruzione o la magistratura, la creazione di politiche di riqualificazione per il mercato del lavoro e la costruzione di sistemi di assistenza resilienti e di risposta coordinata capacità.

IL BILANCIO - Il bilancio complessivo della STI sarà di 864 400 000 EUR a prezzi correnti. Per ricevere supporto tecnico, uno Stato membro dovrebbe presentare una richiesta alla Commissione entro il 31 ottobre di un anno solare, identificando le aree politiche su cui si concentrerà. Per garantire una tempestiva disponibilità di risorse e una risposta immediata in caso di urgenza o imprevisti, è opportuno riservare fino al 30% dello stanziamento annuale a misure speciali.

LA TRASPARENZA - Ai fini della responsabilità democratica e della visibilità, il Parlamento ha ottenuto di ricevere relazioni annuali di attuazione dalla Commissione in qualità di Consiglio. Un unico archivio pubblico online fornirà informazioni sulle azioni nell'ambito della STI.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

2021, sarà l’anno della svolta anti-Covid?

Risultati