Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Banca internazionale del pesco: un tesoro per Italia, Spagna e Grecia

Banca internazionale del pesco: un tesoro per Italia, Spagna e Grecia

Si trova a Imola il frutteto creato in Italia, identico a quello di Naoussa in Grecia e quelli di Gimenells e Murcia in Spagna

di Federico Marconi

ROMA – E' un tesoro di sapori, tradizioni e biodiversità, quello custodito nella prima 'banca' internazionale del pesco: sono oltre 400 le varietà coltivate in quattro frutteti identici ricreati in Italia, Spagna e Grecia. Come veri e propri caveau a cielo aperto, permetteranno di conservare la diversità genetica di questa pianta millenaria, ma soprattutto di scoprire le sue capacità di adattamento ai cambiamenti climatici. E' questo l'obiettivo del progetto PeachRefPop: descritto sulla rivista Plant Physiology, è guidato da Università Statale di Milano e dal Crea, con la partecipazione del Centro Ricerche Produzioni Vegetali (Crpv) e del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna.

L’IDEA – Si trova infatti a Imola il frutteto creato in Italia, identico a quello di Naoussa in Grecia e quelli di Gimenells e Murcia in Spagna. In ogni località è presente lo stesso disegno di piantagione, in modo da permettere il confronto statistico per indagare la relazione tra genetica della pianta e ambiente, oltre che gli effetti di diversi trattamenti sperimentali di irrigazione, concimazione e lotta ai parassiti.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Quirinale, Mattarella saluta: super partes o sarà crisi 13 dicembre 2021 10:01

Quirinale, Mattarella saluta: super partes o sarà crisi

L’elezione del 13° Presidente della Repubblica si presenta come una delle più delicate

ROMA - Il 3 febbraio 2022 si chiuderà ufficialmente il settennato di Sergio Mattarella, che saluterà il Quirinale dopo aver dato mandati per quattro Governi (Gentiloni, Conte I, Conte...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio: alla luce degli evidenti errori arbitrali, sarebbe giusto espandere l'utilizzo del VAR in ogni competizione calcistica?

Risultati