Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Banche venete: i miseri risarcimenti ottenuti dai risparmiatori rischiano ora di essere erosi dal fisco

La Federconsumatori chiede a Istituti bancari e Agenzia delle Entrate di trovare una soluzione

di Caterina Scardigno

VICENZA - Una ennesima beffa colpisce i risparmiatori di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca: dopo aver accettato una vera e propria elemosina in relazione a quanto investito, ora si trovano a fronteggiare il rischio che, quel misero risarcimento, sia per di più eroso dal fisco.

I RISPARMIATORI - I risparmiatori si BPVI, nel dettaglio, hanno ricevuto 9 euro a fronte di un valore massimo delle azioni che raggiunse quota 62,50 Euro. Gli azionisti di VB che hanno aderito all’offerta, invece, hanno riavuto in tasca 6,10 Euro a fronte di azioni che raggiunsero quota 40,75 Euro.

LE BANCHE - Nonostante le banche sostengano che «per gli azionisti o altri soggetti il riconoscimento economico non costituisce un reddito imponibile», è battaglia con l’Agenzia delle Entrate: il contendere è sulla forma del ristoro percepito. Dal momento che l’offerta lo classifica come un’operazione di carattere transattivo «a fronte della rinuncia dell’azionista ad agire contro la banca» su di esso possono essere applicate le relative imposte sostiene l’Agenzia delle Entrate.

LA PERDITA - Una vicenda assurda e improponibile, che vede ridursi ulteriormente il risarcimento già esiguo che i risparmiatori hanno ricevuto. È impensabile che a fare le spese di questa incomprensione di carattere burocratico siano i risparmiatori.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo