Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

“Basta la Gorgiera”, nasce il podcast del Teatro

“Basta la Gorgiera”, nasce il podcast del Teatro

Il Teatro de LiNUTILE e la sua Compagnia Giovani inaugurano il 2021 con un nuovo progetto

di Alessia Salmoni

ROMA - Il Teatro de LiNUTILE e la sua Compagnia Giovani inaugurano il 2021 con un nuovo progetto dedicato all’universo teatrale. A partire dal 20 gennaio, sui canali Spotify e YouTube del Teatro prenderà il via “Basta la Gorgiera”, podcast dedicato al teatro a cadenza mensile che esplorerà le varie sfaccettature del mondo del palcoscenico attraverso interviste rivolte ad esperti del settore da ogni parte d’Italia che racconteranno la propria professione e la propria carriera.

LA GORGIERA - “Basta la Gorgiera” si inserisce in una più ampia serie di iniziative portate avanti dal Teatro de LiNUTILE nel mondo digitale che ha portato il Teatro ad esplorare nuove modalità di presenza sul web, sperimentando nuovi orizzonti per tenere unita la sua comunità di studenti, attori e spettatori e contemporaneamente nuovi pubblici. «Come Teatro non abbiamo voluto trasportare l’attività performativa e formativa sul web. –spiegano Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, Direttori del Teatro e dell’Accademia de LiNUTILE – Abbiamo preferito utilizzare gli strumenti digitali, per coinvolgere i membri della Compagnia Giovani nella produzione di nuovi contenuti che li vedessero presenza attiva e propositiva negli stessi. Noi crediamo che l’arte performativa possa svolgersi solamente in presenza e, contemporaneamente che il digitale, vista la sua facilità di fruizione, sia un veicolo interessante per far conoscere il teatro anche a chi non lo vive abitualmente»

IL PROGETTO - Il progetto “Basta la Gorgiera” nasce in forma embrionale a partire da “#casalinutile”, un palinsesto di rubriche social riguardanti il teatro in tutte le sue forme tenuto dai componenti della Compagnia Giovani del Teatro durante il periodo di chiusura delle attività dovuto alla pandemia. A maggio 2020, inoltre, la Compagnia Giovani ha avuto l’opportunità di partecipare al progetto pilota “Erasmus+ Virtual Exchange” che ha visto i ragazzi della Compagnia intraprendere un percorso virtuale di scambio e crescita con coetanei provenienti da tutta Europa. Dalle esperienze personali dei partecipanti è nata poi l’idea di creare una restituzione tramite video che potesse essere il connubio di quanto appreso dal progetto e il contesto teatrale.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Governo Draghi, c’è la fiducia del Parlamento: è la scelta giusta?

Risultati