Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Bentley, centenario alla 1000 Miglia

Due Blower 4 Litre sovralimentate originali del 1930 saranno in gara alla rievocazione storica della 1000 Mig

di Giulio Calenne

ROMA – Per Bentley, il costruttore britannico di auto sportive e di lusso che celebra quest'anno il suo centenario, l'iconica 1000 Miglia costituisce una tappa fondamentale nella sua importante storia. E, incredibilmente, con la cronaca di una 'non' partecipazione alla edizione del 1930.

LA STORIA – La Bentley Blower avrebbe dovuto diventare la prima vettura inglese aprendervi parte proprio quell'anno ma, malgrado gli sforzi dei Bentley Boys, cioè di Sir Henry 'Tim' Birkin e di Woolf Barnato (all'epoca amministratore delegato dell'azienda) il tentativo fu abbandonato prima dell'inizio della gara, poiché a detta di Birkin e Barnato mancava per quella vettura una preparazione adeguata. Nel 2019, quasi novant'anni dopo, Bentley affronta questa competizione storica per concludere l'impresa che non riuscì allora. Quest'anno, due Blower 4 Litre sovralimentate originali del 1930 (la Birkin Blower UU5872 e la Demonstrator GH6951) saranno in gara alla rievocazione storica della 1000 Miglia, guidate da Brian Gush, responsabile della divisione Motorsport di Bentley, e da Robin Peel, responsabile delle relazioni con reali e vip.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo