Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Bielorussia, Consiglio straordinario Unione: “L’Ue non accetta i risultati elettoriali”

Bielorussia, Consiglio straordinario Unione: “L’Ue non accetta i risultati elettoriali”

Nessuno spazio alle interpretazioni. Le autorità del Paese, nel frattempo, continuano a liberare i primi ostaggi

di Giacomo Zito

ROMA -  "L'Ue non accetta i risultati elettorali. Inizia il lavoro sulle sanzioni per i responsabili delle violenze e dei brogli". Non lasciano interpretazioni le parole dell’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, alla fine del Consiglio straordinario dell’Unione europea in merito a quanto successo in Bielorussia. I racconti delle brutalità "dell’ultimo dittatore" d’Europa, Alexander Lukashenko, hanno convinto tutti i 27 dell’Ue, comprese Polonia e Ungheria, ad adottare nuove sanzioni. 

LA PRESA DI POSIZIONE - Si tratta di una presa di posizione forte, inusuale, quella dei ministri degli Esteri dell’Unione, che all’unanimità si sono espressi per procedere col lavoro per le sanzioni. Il lavoro sulle misure si concentrerà ora nel mettere insieme un elenco di persone da iscrivere in una black-list che prevede il congelamento dei beni ed il divieto dei viaggi nell’Unione, ri-utilizzando la cornice legale delle misure Ue revocate nel 2016, per i passi avanti allora dimostrati da Minsk nel rispetto dei diritti umani. 

LA BIELORUSSIA - Nel frattempo, le autorità bielorusse continuano a rilasciare centinaia di persone fermate in questi giorni, facendo registrare un cambio di strategia del regime, stretto non solo dalle minacce europee ma anche dai problemi interni, come il moltiplicarsi degli scioperi nelle fabbriche e dal ripudio dei militari, mentre nelle piazze del Paese, da Minsk a Grodno, l’onda lunga dei cortei pacifici si è ingrossata ancora.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo