Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Bilancio a lungo termine UE

Richiesta ai governi UE di adottare con urgenza una posizione negoziale sul bilancio a lungo termine

di Giulio Calenne

BRUXELLES - In una risoluzione adottata giovedì, i deputati affermano che c’è un “rischio evidente” che gli investimenti UE per il 2021-2027 potrebbero essere interrotti senza un accordo col Consiglio. Nel testo, adottato con 426 voti favorevoli, 163 contrari e 67 astensioni, i deputati hanno chiesto alla Commissione di presentare un piano di emergenza, in quanto esiste un “rischio evidente” che i complessi negoziati con il Consiglio sul prossimo Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) potrebbero non concludersi entro la fine del 2020; i ritardi potrebbero quindi comportare un'interruzione dei finanziamenti per i programmi UE nel 2021.

IL CONTESTO - La Commissione ha presentato le proposte legislative per il prossimo QFP nella primavera del 2018. Il Parlamento ha adottato la sua posizione nel novembre 2018 ed è quindi pronto a negoziare con i governi UE da quasi un anno. Il QFP è il bilancio a lungo termine dell'UE e di solito copre un periodo di sette anni. L'attuale QFP, relativo al periodo 2014-2020, è stato adottato il 2 dicembre 2013. Circa il 93% del bilancio dell'UE finanzia le attività reali all’interno e all’esterno dei Paesi UE, destinando le proprie risorse a cittadini, regioni, città, agricoltori, ricercatori, studenti, ONG e imprese.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo