Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Bilancio dell'UE 2021: sostenere una ripresa sostenibile dalla pandemia

Bilancio dell'UE 2021: sostenere una ripresa sostenibile dalla pandemia

Primo bilancio annuale del prossimo quadro finanziario pluriennale (QFP) settennale

di Giacomo Zito

BRUXELLES - Il bilancio del prossimo anno - il primo del periodo di finanziamento 2021-2027 - dovrebbe "promuovere una crescita equa, inclusiva e sostenibile, la creazione di posti di lavoro di alta qualità e il suo obiettivo a lungo termine di convergenza socioeconomica", affermano i deputati nella loro bozza di risoluzione dopo il voto di giovedì.

IL LIVELLO COMPLESSIVO - Il Parlamento ha fissato il livello complessivo del bilancio dell'UE per il 2021 a poco meno di 182 miliardi di euro in stanziamenti d'impegno, il che rappresenta un aumento di 15 miliardi di euro rispetto alla proposta della Commissione. Di questi fondi aggiuntivi, più di 14 miliardi di euro dovrebbero andare a beneficio dei 15 programmi faro dell'UE, promuovendo molti programmi e progetti che sosterranno i giovani, i ricercatori, gli operatori sanitari, gli imprenditori e molti altri cittadini.

LE AGGIUNTE - Altre importanti aggiunte al bilancio del prossimo anno sono state votate in settori come il cambiamento climatico, l'energia, l'interconnessione digitale e dei trasporti, le PMI, il turismo, la sicurezza, la migrazione, i diritti fondamentali e l'azione esterna. I deputati mirano inoltre a raggiungere un livello di spesa per la biodiversità del 10% e un livello di spesa per l'integrazione della dimensione del clima del 30% per il 2021.

LA RISOLUZIONE - La risoluzione che accompagna e riflette il voto sulle cifre, preparata dal relatore generale per il bilancio della Commissione, Pierre Larrouturou (S&D, FR), e dal relatore per il bilancio amministrativo delle altre istituzioni, sig. Olivier Chastel (RENEW, BE), è stata adottata con 471 voti favorevoli, 102 contrari e 116 astensioni.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Vaccino anti-Covid: ti immunizzerai quando il vaccino sarà disponibile per tutti?

Risultati