Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Bisceglie: murale dell'accoglienza celebra legame tra città e il mare

Bisceglie: murale dell'accoglienza celebra legame tra città e il mare

A realizzarlo lo street artist Daniele Geniale

BARI - Si intitola "Umani in cima", il murale realizzato dallo street artist Daniele Geniale a Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) sulla parete di un edificio pubblico in via Repubblica e che guarda il mare. L'iniziativa è nata dal Cpia Bat "Gino strada" che ha sede ad Andria.

IL COMMENTO - "Il doppio senso del titolo gioca su un livello didascalico in cui sulla parte alta del muro ci sono le mani e sulla parte bassa, le cime elemento simbolico di chi vive in mare, di mare e di chi ne condivide il codice per cui al primo posto di ogni cosa deve esserci l'essere umano - spiega Geniale - In condizioni di emergenza, di richiesta di aiuto quindi, la cima - la corda nel linguaggio di terra - è l'oggetto per attraccare in un porto sicuro, per partire e per tornare, per salvare, per tirare verso l'alto. Umani in cima è un omaggio a tutti coloro che sperano nel mare, che lo rispettano, che lo salvaguardano. A chi impara ogni giorno a vivere grazie al mare". "Il porto è luogo di partenza, ma anche di accoglienza, per fissarsi in un porto occorre una cima e occorre che sia legata ad un punto fisso", aggiunge Paolo Farina, preside del centro professionale di istruzione adulti della Bat. E continua: "Siamo una scuola statale, libera e gratuita, siamo la scuola che accoglie, per metà della propria utenza, chi arriva dal mare e per l'altra metà, tutti gli italiani che sono stati, un tempo, dalla scuola respinti". Il murale "abbellisce ulteriormente la già caratteristica zona portuale della nostra città celebra il dialogo tra culture, il valore dell'accoglienza e dell'inclusione, il profondo legame di Bisceglie con il mare, nostra risorsa preziosa e amata, emblema di storia, tradizione e cultura", continua il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano convinto che l'opera parli "al cuore di noi biscegliesi perché ci vedo l'espressione della nostra comunità, coriacea, operosa, resiliente, disposta al sacrificio, sempre pronta a tendere la mano per accogliere".

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo