Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

Bocce, a Terni Francesco Santoriello e Chiara Gasperini vincono il Master 2021

Bocce, a Terni Francesco Santoriello e Chiara Gasperini vincono il Master 2021

La manifestazione federale si è disputata alla Bocciofila Boccaporco, da giovedì 9 a domenica 12 dicembre 2021

TERNI - Il campano Francesco Santoriello della Enrico Millo Baronissi e la marchigiana Chiara Gasperini della Bocciofila Lucrezia sono i vincitori del Master 2021, l’innovativa manifestazione federale, disputata a Terni, alla Bocciofila Boccaporco, da giovedì 9 a domenica 12 dicembre 2021.

Il vincitore del Master maschile, Francesco Santoriello, ha battuto ai tiri al pallino per 7-3, nell’incontro di finale, Alfonso Nanni della Boville Marino, dopo il pareggio nei due set (8-2 per Santoriello il primo e 8-5 per Nanni il secondo). Prima del successo, che gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio, Santoriello aveva superato il campione del Mondo, Gianluca Formicone, ai tiri al pallino; Luca Santucci e Giuliano Di Nicola, entrambi della Boville Marino, stessa società di Nanni, sconfitto nel match finale.

La vincitrice del Master femminile, Gasperini, ha sconfitto, nella finalissima, la corregionale Jessica Gelosi della Fontespina per 8-5 e 8-6 nei due set. Prima di arrivare al match d’epilogo della kermesse, Gasperini aveva battuto, nell’ordine, le sorelle Chiara Morano (8-2, 8-2) e Lea Morano (8-5, 8-3), entrambe atlete dell’Osteria Grande Castel San Pietro. Per l’atleta marchigiana sei vittorie in altrettanti set disputati nei tre giorni di gare. “Il Master maschile e femminile si è concluso con un bilancio altamente positivo – il commento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis – È stata scelta una formula innovativa, che è piaciuta e, con qualche accorgimento, sarà riproposta anche per il 2022. I complimenti vanno al Consiglio Federale per aver creduto in questa manifestazione, unica nel suo genere per quel che concerne una manifestazione boccistica, e all’organizzazione dell’evento curata dalla Bocciofila Boccaporco di Terni e dalla FIB Umbria, sotto la supervisione e il coordinamento del vice-presidente vicario federale Moreno Rosati”. Vincente la formula per la prima volta adottata per una manifestazione boccistica con la disputa degli incontri su un solo campo con doppio set agli otto punti (in caso di parità tiri al pallino) e, sul modello del tennis, con un turno a giornata per gli atleti in gara. Un sistema di gioco che ha consentito ai giocatori di mantenere un livello altissimo di gioco nel corso di tutto l’evento.

Ventitré gli incontri disputati dai 16 atleti nella competizione maschile e le sei giocatrici della kermesse femminile, tutti trasmessi in diretta streaming. Undici le partite terminate agli emozionanti tiri al pallino, compresa la combattuta ed equilibrata finalissima maschile.

Nelle piattaforme sulle quali è andata in onda la manifestazione, nei quattro giorni di incontri si sono registrate 175mila visualizzazioni.

“Il Master maschile e femminile si è concluso con un bilancio altamente positivo – il commento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis – È stata scelta una formula innovativa, che è piaciuta e, con qualche accorgimento, sarà riproposta anche per il 2022. I complimenti vanno al Consiglio Federale per aver creduto in questa manifestazione, unica nel suo genere per quel che concerne una manifestazione boccistica, e all’organizzazione dell’evento curata dalla Bocciofila Boccaporco di Terni e dalla FIB Umbria, sotto la supervisione e il coordinamento del vice-presidente vicario federale Moreno Rosati”.

“A Terni abbiamo assistito a incontri di altissimo livello, sia nella kermesse maschile che in quella femminile – ha proseguito De Sanctis – È innegabile come i migliori atleti e atlete della Raffa, che si sono sfidati a Terni, siano anche i top player a livello mondiale, considerando che, nelle manifestazioni internazionali, in questa specialità i colori azzurri hanno quasi sempre primeggiato”.

“È stato un anno particolare – ha ricordato il presidente De Sanctis – Nonostante tutto, giocando sempre nella massima sicurezza, abbiamo concluso tutti i campionati, a squadre e individuali, e dallo scorso mese di giugno, la FIB ha assegnato tutti gli scudetti e i titoli italiani, nel maschile e nel femminile, nei senior e negli junior, in tutte le nostre specialità. Questa lunghissima stagione 2021, però, ancora non è conclusa, perché dal 17 al 19 dicembre 2021, sempre in Umbria, a Trevi, andranno in scena i Campionati Italiani di bocce paralimpiche, Sitting e Standing, Individuale e Coppia”.

La Federazione Italiana Bocce, inoltre, vivrà a Fano altri due importantissimi momenti nel prossimo fine settimana. Venerdì 17 dicembre sono in programma il Consiglio Federale e la Consulta dei Presidenti regionali, “fondamentali appuntamenti politici nel corso dei quali definiremo il budget 2022, programmando la prossima stagione, durante la quale, tra l’altro, Roma, dal 23 al 29 maggio, ospiterà i Mondiali giovanili della Raffa”.

Sabato 18, invece, al Teatro della Fortuna di Fano andrà in scena la 40^ edizione dell’MB FIB Award, ovvero l’Oscar delle bocce. Saranno assegnati riconoscimenti ad atleti, dirigenti, società, sponsor, giornalisti, che si sono distinti nel 2021.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo