Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

“Bolle in libertà”, ricette fai-da-te per la bellezza e la cura di casa

Il nuovo libro di Elisa Nicoli, l'autrice di “Pulizie creative”

di Giulio Calenne

MILANO - Il nuovo manuale di Elisa Nicoli, autrice di “Pulizie creative” (2011) che da anni studia e sperimenta l'autoproduzione casalinga, è un nécessaire completo e innovativo per essere belle (e belli) senza rischiare la pelle e per ottenere una casa pulita senza perdere tempo e pesare sull'ambiente. Un compendio in cui si trovano insieme - cosa assai rara - le ricette per fare da soli in casa sia i cosmetici per viso e corpo sia i detersivi per panni, stoviglie e superfici. Per chi ama “spignattare” ma rispetta se stesso, le acque e il Pianeta.

L’APPROCCIO  - L'approccio è rigoroso, con molta attenzione alla sicurezza: tutte le formule sono state studiate nel pieno rispetto delle regole della eco-bio cosmesi e della chimica, scegliendo materie prime ecologiche e biologiche, dal minimo impatto ambientale possibile. Le preparazioni sono semplici e alla portata di tutti e si possono eseguire così come proposte nella ricetta oppure personalizzare con gli ingredienti più adatti alla vostra pelle. Per chi vuole approfondire, c'è anche la possibilità di applicare le regole base per creare una formulazione cosmetica da zero.

LE RICETTE - Le ricette dei cosmetici sono introdotte dall'inedito “Decalogo di una sana cosmesi”. Tra i consigli-base per l'autoproduzione l'autrice sottolinea: “Non improvvisate: studiate studiate studiate. (...) La qualità delle fonti delle vostre informazioni è fondamentale. Non bevetevi tutto quello che trovate in giro, soprattutto su internet”. Non manca un'analisi dell'impatto dei cosmetici sul nostro corpo - in particolare sulla nostra epidermide -.

LE COMPONENTI -  L'autrice, dopo aver spiegato quali sono le componenti di un cosmetico, spiega poi come leggere un'etichetta e interpretare l'INCI International Nomenclature of Cosmetic Ingredients. Una scelta oculata degli ingredienti e degli strumenti è infatti fondamentale per creare in tutta serenità: oltre 70 ingredienti tra cui oli, erbe, alimenti della dispensa e materie prime funzionali come argille e cere, che aiutano i nostri preparati a essere più “performanti”.

I COSMETICI - Le ricette dei cosmetici - più di 30, tutti battezzati con nomi originali e divertenti - comprendono saponi base, creme per il viso e il corpo, prodotti per i capelli e per l'igiene orale, senza trascurare la cosmesi maschile: oleoliti voluttuosi e latte detergente, acqua micellare all'aloe, maschere per il viso e burro per le labbra bee-friendly, shampoo solido e impacchi di bellezza per i capelli, dentifrici alla menta gentile, deodoranti senza irritazioni e saponi da barba al Marsiglia, creme avvolgenti per le mani e per i piedi, scrub al caffè, ceretta dolce e molto altro: tutto quello che serve insomma per lavarci, profumarci e coccolarci.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo