Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Brexit: ecco come cambierà l’Europarlamento

Brexit: ecco come cambierà l’Europarlamento

L’uscita dei parlamentari del Regno Unito comporterà un sorpasso dei sovranisti sui Verdi

di Stefania Abbondanza

BRUXELLES - Con Brexit i sovranisti sorpasseranno i Verdi a Strasburgo. L’uscita dei parlamentari del Regno Unito, infatti, ridisegnerà le alleanze dell’Europarlamento, cambiando anche gli equilibri tra le diverse forze politiche. 

I NUMERI - A fine mese, quindi, con l’attuazione di Brexit, usciranno dall’Eurocamera 73 deputati del Regno Unito. Il Parlamento Europeo, così, passerà dagli attuali 751 seggi a soli 705. Di questi, 46 rimarranno congelati affinché possano essere assegnati in futuro ai nuovi Paesi che entreranno nell’Unione. I restanti 27 seggi, invece, verranno redistribuiti tra i Paesi membri. 

I SUBENTRATI - L’Italia, in particolare, “guadagna” tre nuovi eurodeputati: Vincenzo Sofo (Lega), primo dei non eletti nella circoscrizione al sud, Sergio Berlato di Fratelli d'Italia, nella circoscrizione nord-est e Salvatore De Meo per Forza Italia nella circoscrizione Centro. Nella conta dei numeri, con questi nuovi subentri, la Lega potrà vantare lo stesso numero di eurodeputati, 29, del partito di Angela Merkel.

IL SORPASSO - La perdita maggiore sarà quella dei Verdi, che vedranno partire 11 dei loro deputati. Chissà se questa perdita non permetterà di riaprire il dialogo tra Verdi e M5S per l’entrata del partito italiano tra le fila del gruppo ambientalista. Secondo i numeri attuali, intanto, i partiti dei sovranisti superano di misura quello dei Verdi, diventando una forza preponderante della Camera. I primi due posti, invece, rimangono invariati: Socialisti e democratici (S&D) rimarranno la seconda forza dopo il Partito Popolare europeo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo