Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Brexit: un'uscita ordinata è nell'interesse di entrambe le parti

Il nuovo gruppo direttivo sulla Brexit del Parlamento europeo, presieduto da Guy Verhofstadt

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Il nuovo gruppo direttivo sulla Brexit del Parlamento europeo, presieduto da Guy Verhofstadt, ha incontrato il negoziatore dell'UE il 24 luglio in seguito al cambio del Primo Ministro nel Regno Unito. Ribadisce la posizione del PE nella seguente dichiarazione: «Il Brexit Steering Group (BSG) augura bene a Johnson, il nuovo Primo Ministro britannico, e non vede l'ora di lavorare a stretto contatto e costruttivo con lui e il suo governo. Troverà che BSG e il Parlamento europeo saranno un partner aperto ed efficace nel processo Brexit».

GLI ACCORDI - «La BSG ricorda che l'entrata in vigore di tutti gli accordi con il Regno Unito sia prima che dopo il suo ritiro dall'Unione europea richiederà il consenso del Parlamento europeo. La BSG è fermamente convinta che, nel caso in cui il Regno Unito decida di non revocare l'articolo 50 e di rimanere nell'Unione europea, un'uscita ordinata del Regno Unito dall'Unione europea è nell'interesse schiacciante di entrambe le parti».

L’USCITA ORDINATA - «Un'uscita ordinata è possibile solo se sono garantiti i diritti dei cittadini, la soluzione finanziaria e il sostegno, che in ogni circostanza non garantisce alcun inasprimento della frontiera sull'isola d'Irlanda, salvaguarda l'accordo del Venerdì santo e protegge l'integrità del mercato unico. L'accordo di recesso concordato tra l'UE e il governo del Regno Unito fornisce tali garanzie. La BSG ha ribadito il proprio impegno nei confronti dell'accordo di recesso. Ha osservato che il governo del Regno Unito, ai sensi della decisione (UE) 2019/584 del Consiglio europeo, ha convenuto che l'accordo non può essere riaperto».

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo