Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Brusaferro: «Sarà un Natale Covid, speriamo rimanga l’unico»

Brusaferro: «Sarà un Natale Covid, speriamo rimanga l’unico»

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa di aggiornamento

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA - Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa di aggiornamento sulla diffusione del Covid-19, ha detto: «Sarà un Natale covid, che ci auguriamo unico, certamente il primo e speriamo ultimo nella storia che vivremo. Natale Covid significa organizzarci evitando le aggregazioni in maniera più decisa possibile. Ondate successive non sono scritte nel fato, nelle stelle, sono scritte anche nel mondo in cui ci comporteremo individualmente e socialmente – ha aggiunto -. Essendo tutti consapevoli dei fattori di rischio possiamo pensare di organizzarci per evitare questo rischio. Avendo consapevolezza che le persone più fragili sono quelle che rischiano di più se contraggono l’infezione».

IL COMMENTO - «Leggere nella sfera di cristallo non è una dote che ho ma posso provare a fare ragionamenti su conoscenze consolidate – ha detto ancora -. Il primo dato è che oggi il numero dei nuovi casi è in decrescita ma ancora molto elevato e dobbiamo scendere significativamente da questi numeri. Il nostro obiettivo è passare dalla fase di mitigazione a quella di contenimento, per cui cosa sarà a Natale dipende da quanto la curva scende. Non ci sono scorciatoie: sappiamo come si trasmette questo virus e quando violiamo le regole la circolazione riprende. I comportamenti individuali e collettivi determinano in maniera decisiva la circolazione, sappiamo quali sono le regole che interrompono la diffusione. Non ci sono scorciatoie noi individui siamo i protagonisti. Sappiamo che le aggregazioni facilitano, non solo quelle di massa, la circolazione».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo