Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

C'è ancora molta strada da fare per raggiungere l'uguaglianza di genere in tutti i paesi dell'UE

C'è ancora molta strada da fare per raggiungere l'uguaglianza di genere in tutti i paesi dell'UE

Dichiarazione alla stampa del vicepresidente del PE Dimitrios Papadimoulis

di Giacomo Zito

BRUXELLES - Nel contesto della prima settimana europea sull'uguaglianza di genere, l'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE) ha pubblicato questa mattina il suo indice sull'uguaglianza di genere 2020. Questo strumento monitora i progressi compiuti ogni anno verso l'uguaglianza di genere nell'UE e in ogni stato membro. Per il 2020, l'UE ha ottenuto 67,9 punti su 100, il che dimostra che i progressi sono lenti e che ci vorrebbero 60 anni per raggiungere la piena parità di genere a questo ritmo attuale.

IL COMMENTO - Evelyn Regner (S&D, AT), presidente della commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere, ha reagito: "Grazie al lavoro dell'EIGE, sappiamo a che punto siamo e cosa resta da fare per raggiungere l'uguaglianza di genere. È abbastanza chiaro che COVID-19 aggraverà le disuguaglianze e metterà a rischio i risultati degli ultimi decenni. Al ritmo di questa lumaca, ci vorranno almeno altri 60 anni per arrivare a 100 punti in tutti i campi. Tutti i nostri sforzi di ripresa devono essere integrati nella dimensione di genere in modo da non spingere gli eroi della pandemia in una crisi di lunga durata. Il peso del lavoro di assistenza non retribuito, la segregazione dei settori di lavoro, il numero allarmante di atti violenti contro le donne e la mancanza di donne in ruoli di leadership non si risolveranno da soli. Abbiamo bisogno dell'azione di tutti i paesi dell'UE e abbiamo bisogno di misure vincolanti. Le quote per i consigli di amministrazione dell'azienda hanno avuto il maggiore impatto sul progresso dell'uguaglianza di genere. Costruire ponti sui divari in materia di assistenza, stipendio e pensione è la via da seguire ".

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Vaccino anti-Covid: ti immunizzerai quando il vaccino sarà disponibile per tutti?

Risultati