Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Cala la fiducia degli italiani nel governo. Richieste misure più incisive

Cala la fiducia degli italiani nel governo. Richieste misure più incisive

Lo rivela il nuovo sondaggio “Monitor Italia” condotto da Tecne’ per l’agenzia Dire

di Alessia Salmoni

ROMA – Aumenta il numero di italiani che crede siano insufficienti le misure attuate dal governo per rispondere alla pandemia in atto. Di conseguenza, quindi, diminuisce anche la percentuale di cittadini che pone fiducia nel governo. Questi i risultati più importanti del sondaggio Monitor Italia, condotto da Tecne’ per l’agenzia Dire.

I DATI - Nella settimana appena trascorsa, dal 16 al 23 ottobre, è cresciuta di molto la percentuale degli italiani che vorrebbe misure più incisive per risolvere la situazione che si sta vivendo in questo momento in Italia, passando dal 21,1% al 38,3% degli intervistati. Diminuiscono, di conseguenza, gli italiani che ritengono invece le misure adeguate (dal 56,8% al 42,4%) ma anche di chi le ritiene eccessive (dal 20,0% al 13,8%). Cala di ben tre punti percentuali la fiducia al governo, passando dal 36,8% al 33,6%. Aumenta parallelamente la quota di chi non ha fiducia (dal 58,3% al 61,2%). Mentre il 5,2% non manifesta opinioni.

IL SONDAGGIO - Il sondaggio di Tecne’ è stato condotto prendendo un campione di mille casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia. Le interviste sono state effettuate il 22 e 23 ottobre 2020 con metodo cati – cawi Margine di errore: 3,1% Totale contatti: 6.131 (100%) – rispondenti: 1.000 (16,3%) – rifiuti/sostituzioni: 5.131 (83,7%).

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo