Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Cani, ogni razza ha la sua particolarità psicologica

Lo spiega un gruppo dell'università dell'Arizona a Tucson sulla rivista BioRxiv

di Federico Marconi

ROMA – Il border collie è un 'maniaco del lavoro', mentre il pastore tedesco darebbe la vita per chi ama: ogni razza di cani ha il suo particolare carattere. Tratti della personalità che sono scritti nel loro Dna, come ha verificato per la prima volta un'analisi comportamentale e genetica, che ha identificato nel genoma dei cani 131 siti che corrispondono a 14 tratti chiave della personalità. Lo spiega un gruppo dell'università dell'Arizona a Tucson sulla rivista BioRxiv, il sito che traccia gli articoli scientifici prima della pubblicazione.

LA RICERCA – La mappa del Dna dei cani è stata ottenuta nel 2005, ma i ricercatori non sono riusciti a individuare velocemente come pensavano i geni che danno ad ogni razza la propria particolare personalità, per via delle numerose varianti di ogni specie. In questo caso, il gruppo guidato da Evan MacLean, ha raccolto i dati relativi al comporamento di 14.000 cani di 101 razze per mezzo di questionari compilati da oltre 50.000 padroni di cani a domande su 14 aspetti della loro personalità.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo