Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Carta dagli scarti alimentari: la scoperta di due ricercatrici italiane

Carta dagli scarti alimentari: la scoperta di due ricercatrici italiane

Il progetto – dal nome “Bi-Rex”, dall'unione di "biomasse" e "recycling" – ha già ottenuto un finanziamento da 30.000 euro

di Alessia Salmoni

ROMA - Sono due giovanissime studiose milanesi – Greta Colombo Dugoni (28 anni) e Monica Ferro (37 anni) – ad aver scoperto nei laboratori del Politecnico di Milano un modo alternativo per ricavare cellulosa, la materia prima di cui è composta la carta, dagli scarti alimentari. Un processo di economia circolare che permetterà di ottenere carta riciclata.

Il progetto – dal nome “Bi-Rex”, dall'unione di "biomasse" e "recycling" – ha già ottenuto un finanziamento da 30 mila euro grazie al Politecnico milanese ed è stato incluso tra i migliori progetti per la creazione di fonti alternative di materie prime dall’European Chemical Regions Network.

“Bi-Rex” mira ad ottenere carta a bassissimo impatto, senza deforestare e risparmiando sul costo di incenerimento dei materiali di scarto. Dai residui della lavorazione della birra, gusci di gambero e del riso, trattando la biomassa con solventi atossici, le ricercatrici hanno ricavato cellulosa per produrre carta.

Le brillanti studiose si impegnano per il rispetto dell’ambiente come hanno spiegato: «Ci interessa soprattutto produrre carta senza deforestare; sarebbe un segnale di cambiamento. Il PoliHub ci sta aiutando a sviluppare il business: ci stiamo lavorando da un anno e mezzo e lo stiamo sviluppando per passare a una scala industriale». L’obiettivo è quello di creare al più presto una start-up per replicare il processo su scala industriale.

Oggi che l’attenzione sui processi a “impatto zero” è diventata una priorità e visti i riconoscimenti che Greta e Monica hanno già ottenuto anche a livello internazionale, la scoperta  sembra poter avere la possibilità di fare la differenza nei processi produttivi, riducendo l’impatto ambientale degli stessi.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo