Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Catalogo “Artigianato contadino” di Gallo Rosso

Tradizione e modernità si fondono in oggetti unici

di Matteo Bertoncini

BOLZANO – Nel mondo contadino l’artigianato ha sempre rappresentato un importante diversivo nelle lunghe giornate invernali, quando la fatica quotidiana del lavoro nei campi lascia il posto al tempo libero da impiegare in attività di svago.

L’ARTE - I contadini si dedicano quindi all’intaglio del legno, all’intreccio, alla trasformazione della lana o ad altre attività creative che vengono svolte tutte con una grande maestria, generalmente acquisita non solo attraverso l’esperienza, ma anche attraverso gli insegnamenti dei padri e dei nonni.

LAVORO E PASSIONE - Per i contadini l’artigianato è un’ulteriore passione, oltre al lavoro agricolo, a cui si dedicano con molto trasporto e impegno creando oggetti che poco si discostano da opere d’arte. Ogni esemplare è sicuramente unico, realizzato completamente a mano e costituito da materie prime provenienti dal maso stesso o comunque dal territorio dell’Alto Adige.

LA NUOVA EDIZIONE  - La nuova edizione – la 5^ – del catalogo sull’Artigianato contadino di Gallo Rosso descrive in 60 pagine attraverso immagini e descrizioni particolareggiate le opere e la passione dei 10 contadini artigiani, che raccontano di come è nata la voglia di esprimersi creativamente e la loro formazione in tal senso. Il Catalogo sull’Artigianato 2018 è un’ottima guida per prendere visione del vasto assortimento della produzione artigianale dei contadini di Gallo Rosso e anche per prendere contatto con il contadino stesso eventualmente per commissionare manufatti, per acquistarne di già pronti o semplicemente per chiedere informazioni sui vari prodotti o per concordare una visita presso il laboratorio per osservare il contadino all’opera.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo