Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Celebrazione del Santo D’Assisi con “Francesco D’Incanto”

Sul palco grande musica dalla tradizione balcanica alla nuova compagnia di canto popolare

di Stefania Abbondanza

AVELLINO –  Dal 28 settembre al 4 ottobre il Convento duecentesco di San Francesco a Folloni di Montella (Avellino) apre le sue porte per celebrare il Santo di Assisi: è la 22esima edizione di “Francesco d’Incanto”, evento che apre la rassegna delle manifestazioni autunnali in Irpinia. Arte, musica e spiritualità circondati dalla natura in un luogo di incantevole bellezza con un calendario ricco di eventi: occasioni di preghiera e riflessione, momenti culturali, concerti, iniziative per i più piccoli, stand gastronomici; un evento unico promosso dal Comitato Francesco d’Incanto presieduto da Paola Giannone, con la direzione artistica di Roberto D’Agnese per Omast Eventi e sotto la guida di Fra Paolo Galante.

IL TEMA - Il tema di questa edizione è “Tu sei Eterno Gaudio”: una Lode a Dio che rappresenta la gioia di Francesco, sperimentata nell’incontro con il Crocifisso e con il “fratello-dono”. L’Eterno Gaudio, questa gioia senza inizio e fine, e proprio per questo eterna, che la tristezza non deve rubare, ma che va trovata in ognuno di noi, nonostante le preoccupazioni quotidiane. L’Eterno Gaudio, ancora, come la possibilità che viene data di confidare sempre nel Signore.

GLI EVENTI - Tanti gli eventi e gli spettacoli in programma. Si comincia sabato 28 settembre alle ore 16.00 con la benedizione di motociclisti e ciclisti. Alle ore 18.00 animazione e gonfiabili per bambini a cura di Peter Pan. Alle 20.00 nel suggestivo Chiostro del Convento Mario Zamma, cabarettista internazionale conosciuto al grande pubblico per essere uno dei volti di spicco de “Il Bagaglino”, presenterà lo spettacolo “Malincomico” e alle 21.30 sul palco la musica balcanica di Francesco Banchini Orchestra. Alle 22.30 spazio a Rock e i suoi fratelli. Domenica 29 settembre alle ore 11 vi sarà la tradizionale benedizione degli animali. Alle ore 18 animazione per bambini a cura di Peter Pan. Alle 19.30 la 16esima edizione della Fiaccola della Pace, in cui il Gruppo Podistico Montellese, coprendo di corsa la lunga distanza di circa 400 chilometri, da Assisi a Montella, consegnerà la fiaccola ai frati del convento.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo