Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Cervello, pronto l'atlante 3D

Pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroinformatics

di Federico Marconi

ROMA – Pronto l'atlante digitale 3D del cervello. Rappresenta il cervello di un topo e contiene le informazioni più dettagliate di sempre sul numero e il tipo di cellule in 737 regioni cerebrali. Il progetto, disponibile online e chiamato Blue Brain Cell Atlas, promette di accelerare la ricerca nelle neuroscienze perché è un punto di partenza essenziale per comprendere come funziona il cervello. Pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroinformatics, l'atlante è stato messo a punto dai ricercatori del Politecnico Federale di Losanna (Epfl), guidati da Csaba Erö.

IL LAVORO – Il progetto ha richiesto cinque anni per raccogliere e integrare migliaia di immagini di tessuti del cervello di topo, resi disponibili dall'americano Allen Institute for Brain Science. L'atlante mostra tutti i tipi di neuroni in 737 regioni cerebrali e anche le cellule che isolano e proteggono i neuroni, chiamate glia. Questi dati sono importanti per comprendere la struttura e la funzione delle diverse regioni del cervello o per costruire modelli funzionali di specifiche regioni cerebrali.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo