Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Chiare, fresche e dolci acque ai masi Gallo Rosso

Chiare, fresche e dolci acque ai masi Gallo Rosso

L’importanza dell’acqua nella filiera agro-alimentare dell’Alto Adige

di Valerio Cruciani

BOLZANO – L’acqua è l’elemento che simboleggia la vita. L’uomo si forma nell’acqua e senza acqua non sopravvive, così come gli animali e le piante. Per ovvie ragioni, più l’acqua è pura e incontaminata, più l’effetto che produce è positivo. L’Alto Adige, ad esempio, è una regione ricca di acqua pura proveniente da fonti o da ruscelli derivati dallo scioglimento della neve sui ghiacciai, quando le temperature si rialzano dopo l’inverno.

ACQUA E MASI - Spesso, infatti, in montagna si incontrano fontane con acqua freschissima e buonissima che ristorano gli escursionisti dalla fatica e dal caldo. Proprio per questa abbondanza e purezza di acqua, i prodotti agro-alimentari altoatesini eccellono in qualità e genuinità. Nei masi, ad esempio, i prati e gli orti devono essere irrigati nelle stagioni calde e, grazie al connubio tra sole caldo e acqua pura e abbondante, frutta, verdura ed erbe aromatiche crescono sane e saporite, i pratiricchi di fiori, piante ed erba rigogliosa, un ottimo nutrimento per le mucche che produrranno latte buonissimo con cui fare anche deliziosi formaggi e yogurt. I fiori colorati e profumati saranno poi un banchetto allettante per le api, che a loro volta produrranno miele di alta qualità.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Parlamento, zona franca 25 maggio 2020 10:03

Parlamento, zona franca

I politici di casa nostra, anche durante il lockdown, hanno continuato a non dare il buon esempio

ROMA - “Quis custodiet ipsos custodes?”, o per meglio dire (visto che con la didattica a distanza di latino sul pc, ultimamente, se ne sta leggendo molto) “chi sorveglierà i...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Serie A, è giusto ripartire?

Risultati