Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Christine Lagarde è ufficialmente a capo della Bce

Il suo predecessore, Mario Draghi, si dimostra molto fiducioso

di Valerio Cruciani

ROMA - Christine Lagarde è, dal 2 novembre, a capo della Bce. Dalla Banca centrale europea arriva un caloroso benvenuto: «Benvenuta, Christine Lagarde, le diamo il benvenuto come nuova presidente della Bce. Le auguriamo tutto il meglio per il suo mandato di otto anni». Christine Lagarde «ha assunto oggi [2 novembre] le sue funzioni di presidente della Banca centrale europea (Bce)», si legge in un comunicato. «È stata nominata dal Consiglio europeo il 18 ottobre 2019 per un mandato di otto anni» e «succede a Mario Draghi, che è stato presidente della Bce dal primo novembre 2011 al 31 ottobre 2019». 

L’EREDITÀ - Come già annunciato in diverse occasioni, Lagarde continuerà la strategia tracciata dal suo predecessore, Mario Draghi, paladino della riforma della governance economica dell'euro. Tra i maggiori successi dell’italiano, il quantitative easing, rilanciato il mese scorso, oltre all’attiva presenza in politica economica e la richiesta di intervento per la crescita con politiche di bilancio espansive. Un passaggio di testimone in un clima molto cordiale, come si evince dal discorso di Draghi rivolto a Lagarde in occasione della sua cerimonia di addio dello scorso 28 ottobre: «ho la massima fiducia che sarai una magnifica leader alla Bce».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo