Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Ciad, decretata l’emergenza alimentare e nutritiva

Ciad, decretata l’emergenza alimentare e nutritiva

di Alessia Salmoni

ROMA – Decretata l'emergenza alimentare e nutritiva in Ciad, sullo sfondo dei timori internazionali per le ricadute del conflitto in Ucraina anche per le forniture di cereali. Il provvedimento, riferisce la stampa di N'Djamena, è stato adottato dal presidente ad interim Mahamat Idriss Deby.

"La decisione segue il costante deterioramento quest'anno della situazione alimentare e nutritiva, anche alla luce dei crescenti rischi per le popolazioni se non è garantito l'aiuto umanitario" si legge nel testo del decreto.

Secondo le stime delle Nazioni Unite, quest'anno in Ciad le persone bisognose di assistenza sono circa cinque milioni e mezzo, più di un terzo del numero degli abitanti del Paese.

A marzo il Programma alimentare mondiale (Pam/Wfp) ha calcolato che saranno circa due milioni e 100mila i ciadiani esposti al rischio di malnutrizione "grave" durante la stagione secca, che comincia questo mese.

Secondo la testata Tchad Infos, con la proclamazione dell'emergenza alimentare si mira a mobilitare donatori e partner internazionali per favorire l'aiuto alle fasce e alle regioni più colpite.

Oggi la stampa di N'Djamena ha rilanciato uno studio della Banca mondiale secondo il quale circa il 42 per cento della popolazione nazionale vive al di sotto della soglia di povertà, fissata a 242.094 franchi Cfa. Stando alla ricerca, è invece del 15 per cento la quota delle persone che non riesce a soddisfare i propri bisogni alimentari di base di 2.400 kilocalorie al giorno.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo