Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Cicu: «Serve una leadership politica»

L’eurodeputato uscente di Forza Italia Salvatore Cicu, nel corso di un forum all’Italpress

di Claudio Carassiti

ROMA - L’eurodeputato uscente di Forza Italia Salvatore Cicu, nel corso di un forum all’Italpress, ha detto: «La prima riforma che l’Europa dovrebbe attuare è quella di avere una leadership politica. Siamo abituati ad avere un asse franco-tedesco con Macron e Merkel che vengono individuati come coloro che hanno la leadership europea e Juncker che viene visto come il burocrate funzionario. Se non cambiamo questa immagine è inutile parlare di Europa lontana o vicina».

IL COMMENTO - Cicu ha promosso il “Lab Europa” che «si è declinata in un progetto di alfabetizzazione europea. C’è poca conoscenza e cultura sul tema. E non si capisce che in Europa si gioca la Champions League e in Sicilia o Sardegna il torneo del bar dello sport. In Europa c’è una sfida a livello dei campioni, noi invece abbiamo bisogno di lamentarci e preferiamo indicare le responsabilità degli altri. Abbiamo lavorato per raccontare un'Europa che è fatta di opportunità straordinarie e di valori come pace, libertà e democrazia. Serve un'identità che realizzi una àncora su cui cementare questa nostra dimensione nazionale ed europea».

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Sardine, “Lascia o raddoppia” in vista di future elezioni 1 giugno 2020 10:02

Sardine, “Lascia o raddoppia” in vista di future elezioni

Il movimento si auto-dichiara in aperta opposizione al populismo, eppure...

“Tempi duri per i troppo buoni” recitava e recita tuttora un adagio popolare, che sta a sottolineare come la mancanza di malizia o scaltrezza possa lasciare dietro i più puri o,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Serie A, è giusto ripartire?

Risultati