Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Cina, proteste per l’incursione di un aereo-spia Usa durante un’esercitazione

Cina, proteste per l’incursione di un aereo-spia Usa durante un’esercitazione

Si trattava di una no-fly zone in cui i militari si stavano esercitando a fuoco vivo, un’azione che avrebbe “interferito nelle normali attività”

di Claudio Carassiti

ROMA - Poteva finire con il “provocare un incidente aereo-mare non intenzionale”, ma ha comunque “interferito seriamente nelle normali attività di esercitazione”. Si tratta della presenza di un aereo spia U-2 degli Stati Uniti che, secondo le accuse cinesi, sarebbe passato in volo in una no-fly zone dove l’esercito comunista si stava esercitando a fuoco vivo nel nord del Paese. “Questo è stato un nudo atto di provocazione”, ha detto il ministero, citando il portavoce Wu Qian. La Cina ha presentato una protesta severa e ha chiesto agli Stati Uniti di cessare tali azioni, ha detto Wu. La dichiarazione afferma che gli esercizi sono stati messi in scena dal Comando Chinàs Northern Theatre, ma non ha fornito dettagli sull'ora e sul luogo esatti. Tuttavia, l'Amministrazione per la sicurezza marittima aveva annunciato esercitazioni iniziate lunedì e proseguite fino al 30 settembre sul Golfo di Bohai a est di Pechino, un'area sotto il comando settentrionale.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo