Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

Cinquemila donne colorano di rosa la notte di Oderzo

Record di partecipazione per la seconda edizione dell’evento al femminile organizzato dalla Nuova Atletica

di Stefania Abbondanza

TREVISO – Il rosa, a Oderzo, è il colore della solidarietà. E della passione. Oltre cinquemila donne (5080 per la precisione) hanno partecipato alla seconda edizione della Notte Rosa, kermesse podistica al femminile organizzata dalla Nuova Atletica Tre Comuni, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la LILT, che ieri sera, nella cittadina trevigiana, ha replicato il successo del 2018, con numeri ancora maggiori.

L’OBIETTIVO - L’obiettivo era una raccolta di fondi per l’acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto dei malati oncologici. E l’evento ha tenuto fede agli auspici degli organizzatori, offrendo emozioni e divertimento, ma diventando anche una grande occasione di riflessione e solidarietà.

LA PARTENZA - Alla partenza, alle 20, in via Garibaldi, c’erano il sindaco di Oderzo, Maria Scardellato, accompagnata dalla collega di Ponte di Piave, Paola Roma. E poi ancora l’attrice Monica Vallerini, volto della fiction Rai “Un medico in famiglia”, madrina della serata, Alessandro Gava, presidente provinciale della LILT, e Francesca Ginaldi, presidente della Nuova Atletica Tre Comuni, che ha sottolineato l’impegno della sua società nella promozione della cultura dello sport e del benessere.    

FURLANI - La prima a scattare, con qualche minuto d’anticipo, è stata Silvia Furlani, maratoneta friulana che da anni combatte una personale battaglia contro la sclerosi multipla. «Ho partecipato a 16 mezze maratone nell’arco degli ultimi quattro mesi. La mia presenza pone qualche problema organizzativo in più, ma ovunque sono accolta benissimo, e anche a Oderzo è così. Convivo con la malattia: ogni tanto lei prova a farmi lo sgambetto, ma se cadi poi ti rialzi. E la vita va avanti». Tanti applausi. Poi il lungo fiume rosa è partito, dirigendosi verso Piazza Grande e invadendo, con un allegro vociare, il resto del centro storico.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo